TANGO ILLEGAL
F.A.Q. PER NEO-ILLEGALI

Caro tanguero/a che vuoi entrare a far parte del nostro gruppo ti forniamo di seguito alcune utili informazioni.

Che cosa è il gruppo Tango Illegal?
Il gruppo "Tango Illegal" è costituito da un gruppo di amici amanti del tango che hanno deciso di condividere momenti e luoghi per trascorrere insieme delle ore liete coltivando passione ed amicizia. Il gruppo è aperto a tutti e continua liberamente a crescere senza limiti di scuola, professione, ceto o altro. Non esiste una struttura di gestione ma al limite solo alcuni componenti più propositivi ed attivi di altri. La sua attività è principalmente gestita tramite una scambio di email che avviene all’interno della nostra Mailing List (ML) privata.

Che cosa sono gli “Illegal”?
Per la capire bene cosa è un Illegal bisogna parteciparvi. Sintetizzando si potrebbe dire che è un momento di forte aggregazione dove il Tango viene vissuto al di fuori dei consueti canoni delle milonghe. L’assoluta libertà che caratterizza questi eventi si esprime nella libera scelta del luogo, dell’orario, della musica e del suo svolgimento. La sempre diversa composizione di questi elementi e dei partecipanti crea ogni volta un Illegal diverso. Non ci sono regole. Chiunque può indire un Illegal, basta che si organizzi un po’ per la musica ed il gioco è fatto. Il passaparola fa il resto. Ai partecipanti non resta che portare, se lo desiderano, qualcosa da bere e, perché no, da mangiare. L’importante è presentarsi con lo spirito giusto per creare un grande mix di passione ed amicizia.

Cosa devo fare per sapere quando e dove si terrà un “Illegal”?
L’organizzazione di un Illegal è effettuata principalmente tramite una scambio di email che avviene all’interno della nostra Mailing List privata. La Mailing list è accessibile ai soli iscritti e chi non è iscritto viene solitamente coinvolto nell'evento tramite un passaparola. Di tanto in tanto l’evento, soprattutto se improvvisato, viene comunicato, di solito da uno degli organizzatori, tramite sms a chi ha avuto l’accorgimento di lasciare il numero di cellulare. Quindi, in poche parole, si viene a conoscenza dell’Illegal tramite la Mailing List o facendosi avvisare da qualcuno che, interno al gruppo, è a conoscenza dell’evento. La stessa cosa vale per gli altri eventi, gite, feste e cene, che il gruppo organizza di tanto in tanto. Chi vuole partecipare solo ai maggiori eventi e non desidera iscriversi in Mailing List può richiedere l’invio di un’apposita NewsLetter (NL), ricevendo solo i comunicati più importanti, a info@tangoillegal.org. Se sei un giornalista vedi quello che ti riguarda in STAMPA.

Come devo fare per iscrivermi alla Mailing List?
Per l’iscrizione alla Mailing List non è richiesto nessun dato personale, basta lasciare l’indirizzo email ad un iscritto durante un Illegal o una delle tante serate in milonga a cui il gruppo partecipa. L’iscritto chiederà poi a chi di dovere di effettuare la registrazione del nuovo arrivato. E’ fortemente consigliata l’attivazione di un account riservato al gruppo, ad esempio del tipo Gmail, per non rischiare di intasare la casella di posta utilizzata per il lavoro. Per la cancellazione o la temporanea sospensione contattare uno degli amministratori.

Ci sono particolari regole da seguire partecipando alla Mailing List?
Nessuna particolare regola se non quella generale della buona educazione e del rispetto verso ogni appartenente al gruppo. Nelle varie discussioni che possono sorgere in Mailing List è buona norma tenere in considerazione che l’esprimere particolari concetti e personali punti di vista via email, a volte può causare facili fraintendimenti dovuti ai limiti del mezzo di comunicazione. All’accadere di ciò è consigliabile mantenere bassi i toni e preferire un confronto verbale diretto per un sano chiarimento. L’argomento trattato principalmente è il tango, ma nessuno vieta di allargare le comunicazioni ad altri argomenti di interesse comune o, occasionalmente, a particolari richieste anche di carattere personale. La Mailing List non è moderata e quindi l’utilizzo della Netiquette è consigliato e gradito.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI INVIA UNA EMAIL AD INFO@TANGOILLEGAL.ORG